Perché è importante usare un filtro solare adeguato e nuovo ogni anno

Perché è importante usare un filtro solare adeguato e nuovo ogni anno
16 Lug


Capita a tutti di trovarsi con i prodotti solari dell’anno precedente nell’armadietto, magari utilizzati davvero poco perché comprati verso la fine dell’estate, e di non volerli sprecare.

Purtroppo gran parte delle creme solari hanno una scadenza che va dai 6 ai 12 mesi dall'apertura ed è molto sconsigliato utilizzarle dopo un anno, specialmente se non sono state conservate in un luogo fresco e asciutto.

Il rischio è che i filtri non siano più attivi e, nel prossimo paragrafo, andiamo a vedere quali sono i motivi per cui l’utilizzo di un filtro adeguato è indispensabile per la nostra salute, oltre che prer ottenere un’abbronzatura sana e uniforme.

Perché utilizzare filtri solari efficaci?

Quando non utilizziamo filtri solari efficaci, effettueremo una cattiva esposizione al sole, correndo rischi di diversa matrice e entità, dato che sarebbe una esposizione senza protezioni che può produrre diversi effetti dannosi e predisporre a:

  • Lentigo solari: macchie iperpigmentate di forma irregolare e grandezza variabile.
  • Eritemi.
  • Elastosi solare: che danneggia il tessuto connettivo del derma e i suoi componenti.
  • Ipercheratosi: si presenta quando l'ispessimento dello strato corneo raggiunge livelli patologici.
  • Tumori della pelle di diverso tipo e entità

Cosa fare con i solari vecchi?

Il pericolo, quindi, è che il filtro solare potrebbe non essere più efficace, esponendo al rischio di scottature, ustioni e danni per la cute. I solari possono essere comunque adoperati per la cura di corpo e capelli, soprattutto se ha ancora un buon odore.

In sostanza, un prodotto solare scaduto, non è necessariamente dannoso per la pelle se non lo utilizziamo come protezione: soprattutto se mantenute bene, le creme solari possono essere utilizzate come creme idratanti per la skincare quotidiana, anche perché spesso mantengono la loro azione lenitiva sulla pelle (seppur non protettiva dai raggi UV).

Possono tornare utili anche per preparare uno scrub-corpo, mescolandoli a sale grosso o zucchero di canna e applicandoli sulla pelle con movimenti circolari, prima di fare la doccia.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento