Perché usare la vitamina C sulla pelle?

Perché usare la vitamina C sulla pelle?
28 Giu


La vitamina C è nota a tutti come grande fonte di benessere, ma conosciamo i benefici che essa può avere per la cute? Vediamoli insieme.

La vitamina C prende parte alla biosintesi del collagene, una proteina strutturale di cute e delle cartilagini, aiutando a rafforzarel’integrità della pelle.

È molto utile per prevenire i danni cellulari che possono palesarsi in seguito all’esposizione solare, dato che agisce riducendo la risposta infiammatoria conseguente all’azione dei raggi UV (soprattutto quelli UVB, che portano a scottature e macchie).

In più, essa è capace di sostenere la produzione di nuovo collagene e, infatti, nei cosmetici viene adoperata per curare l’integrità dei vasi sanguigni, dato che il collagene rappresenta una sostanza fondamentale per la salute degli endoteli vasali.

In questo modo aiuta a mantenere il tono e l’elasticità della pelle.

I sieri alla vitamina C

I sieri schiarenti alla vitamina C sono efficaci per trattare iperpigmentazioni della pelle, come lentigo solari o macchie conseguenti al fotoinvecchiamento.

Diverse ricerche hanno evidenziato quanto l'applicazione di vitamina C sulla cute sia efficace per stimolarelo schiarimento di eventuali melasmi e lentiggini.

Essendo però una molecola molto sensibile a luce, calore e ossigeno, la vitamina C all'interno dei sieri può degradarsi fino a perdere la propria efficacia, per questo è fondamentale conservare bene tali prodotti, in luoghi non troppo caldi, al riparo dalla luce e asciutti. Un effetto del genere può esser conseguente alla presenza di altre sostanze nel siero, pertanto, per preservare l'integrità della vitamina C, si trovano anchesieri contenenti la vitamina C come unico costituente.

In alcuni prodotti, la vitamina C viene ridotta in polvere, da attivare con una soluzione attivante, che accompagna questo tipo di prodotti. Miscelandole, vengono preservate le attività biologiche delle vitamine, fino al momento dell'applicazione sulla pelle.

Solitamente, per garantire alla pelle un trattamento antiossidante completo, si consiglia di alternare l'applicazione delle vitamine antiossidanti (A, C ed E): in questo modo, la pelle trae beneficio dalle proprietà benefiche delle singole vitamine antiossidanti.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento