Pidocchi: come prevenirli

Pidocchi: come prevenirli
31 Ott

I pidocchi sono dei parassiti di piccole dimensioni (2-5 mm) che si attaccano alla cute e al cuoio capelluto, nutrendosi del sangue che riescono ad ottenere perforando la cute stessa, causando un prurito intenso ed insopportabile. 

Sull’uomo possono attecchire 3 tre diversi tipi di pidocchi, specializzati in singole parti del corpo: Pediculus humanus capitis, Pediculus humanus corporis, Phthirius pubis. Anche se solitamente 

L’infestazione da pidocchi si propaga molto velocemente, basti pensare che una femmina adulta, nel suo ciclo vitale che dura circa 3-4 settimane è capace di deporre da 100 a 300 uova (lendini).

Le lendini sono di colore bianco giallastro e hanno un aspetto molto simile alla forfora, con cui vengono spesse confuse. La forfora, però, se toccata tende subito a cadere, mentre le uova di pidocchi sono saldamente ancorate alla radice dei capelli.

I pidocchi non saltano e non volano, si trasmettono esclusivamente attraverso il contatto diretto con la testa di chi li ha già o tramite oggetti su cui i parassiti si possono essere momentaneamente posati, come sciarpe, cappotti, pettini, lenzuola, asciugamani ecc.

Per evitare l’infestazione da pidocchi, la prevenzione è un’arma molto efficace. Ecco come prevenirli:

- Ispezionare il cuoio capelluto: soprattutto quando si hanno bambini piccoli, è importante effettuare periodicamente il controllo della testa, con l’ausilio dell’apposito pettinino a denti stretti, che consente di analizzare accuratamente ogni ciocca. I punti da osservare con maggiore attenzione solo la nuca e le tempie;

- Olii essenziali: alcuni olii essenziali hanno una profumazione sgradita a questi parassiti, che aiuta a tenerli lontani, come il tea tree oil, l’olio di neem e la lavanda;

- Lozioni spray: in commercio esistono una serie di lozioni spray da cospargere sugli abiti ed i cappotti che, sempre grazie all’odore emanato, aiutano a tenere lontani i pidocchi. Sono particolarmente consigliati per i bambini, che di frequente si ritrovano in occasioni in cui poggiano i soprabiti, i cappelli e le sciarpe a contatto con quelli degli altri;

- Shampoo antipidocchi: esistono anche degli appositi shampoo preventivo, i cui componenti, come le lozioni, hanno il compito di sfavorire l’insediamento dei parassiti. Vanno utilizzati con costanza e regolarità, facendo attenzione a che la soluzione non venga a contatto con gli occhi. 


Questi sono alcuni consigli da seguire per prevenire la pediculosi, per ulteriori suggerimenti contattateci! Lo staff della Farmacia Zorzi risponderà a tutte le vostre domande!


Scrivi commento