La pelle va protetta sempre dai raggi UV

La pelle va protetta sempre dai raggi UV
20 Mag

Siamo nel pieno della primavera e a breve arriverà l’estate.

In questo periodo sono tante le giornate di sole, e molte persone credono di poter rimanere esposte ai raggi per molto tempo, pensando che non siano così dannosi per la pelle come i raggi dell’estate.

Nulla di più falso, è importante proteggere la pelle sempre.

Il sole di primavera può rivelarsi anche più dannoso rispetto a quello estivo, in quanto i raggi UV raggiungono la loro massima intensità verso maggio, e in più la nostra pelle non è pronta per affrontare subito esposizioni prolungate ai raggi solari.

Ricordiamo che le creme solari non sono affatto nemiche dell'abbronzatura. Esse contengono sostanze in grado di interagire con i raggi solari che rischiano di:

  • provocare scottature;
  • far invecchiare la pelle più velocemente;
  • donare un’abbrozatura che è spesso "occasionale", in quanto va via molto più velocemente e in modo disomogeneo.

Fototipo e grado di protezione

Conoscere il proprio fototipo aiuta a proteggere meglio la propria pelle. La protezione solare corretta è infatti quella adeguata al proprio fototipo.

Il fototipo ci indica la qualità e la quantità di melanina presente nel nostro organismo. Esistono 6 fototipi diversi:

  • i fototipi 1 e 2 devono utilizzare spf 50 e 30;
  • per i fototipi 3 e 4 spf che vanno da 30 a 15
  • per le carangioni più olivastre dei fototipi 5 e 6 è comunque consigliata una protezione tra 20 e 10.

Scegliere la crema solare adatta alla propria pelle è il metodo migliore per un abbronzatura intensa e prolungata, con un colorito omogeneo. Inoltre, il corretto utilizzo delle creme ci permette di stare al sole in maniera corretta e per un tempo più prolungato (sempre nelle giuste misure), in modo da aumentare la produzione di serotonina, il noto ormone della felicità.

Preparare la pelle al sole

Siamo ancora in tempo per preparare il nostro corpo al sole anche attraverso l’alimentazione, fermo restando che la protezione serve a tutti i tipi di pelle:

  • I cibi ad alto contenuto di vitamina E e carotene stimolano le melanine e sono: carote, spinaci, rucola e albicocche, ma anche pomodori e cereali.
  • Idratare la pelle con creme emollienti che stimolano la melanina e le donano elasticità, e farlo anche dall’interno, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e mangiando tanta frutta e verdura fresca.

Ribadiamo l’importanza di una esposizione graduale al sole, con non più di 15-30 minuti le prime volte ed evitando di farlo nelle ore più calde della giornata, utilizzando sempre prodotti solari specifici per il viso e per il corpo, iniziando con fattori protettivi alti.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Scrivi commento