Quali sono le cause delle malattie da raffreddamento e come difendersi?

Quali sono le cause delle malattie da raffreddamento e come difendersi?
18 Nov

Le malattie da raffreddamento vengono generalmente annoverate tra i disturbi infettivi che sono dovuti alla contrazione e alla conseguente proliferazione di virus all’interno delle mucose nasali.

Cause

Tali virus sono dannosi per le mucose nasali e, generalmente, causano un aumento nella produzione di muco, azione messa in atto dallo stesso organismo al fine di espellere il virus, e che è il meccanismo che porta ai sintomi noti, quali naso chiuso e difficoltà a respirare, tipici delle malattie in questione.

L’azione dei virus è però dovuta spesso a un sistema immunitario debilitato da comportamenti quli l’esposizione del corpo a basse temperature e, più nello specifico, agli sbalzi di temperatura, che fanno aumentare le possibilità di sviluppare i classici malanni di stagione. La salute delle difese immunitarie, chiaramente, è legata a doppio filo alla nostra alimentazione: una eventuale carenza di principi essenziali , come vitamina C o D, o un intestino non totalmente in salute possono indebolirle.

Come difendersi

In sostanza, un sano stile di vita permette all’organismo di potersi focalizzare sulla lotta ai patogeni che ci attaccano in questi periodi.

Si parte da un’alimentazione ricca di:

  • Ortaggi a foglia verde: ricchi di vitamine e sali minerali utili anche per la eventuale guarigione.
  • Agrumi, fragole, kiwi: ricchi di vitamina C.
  • L’aglio crudo, ricco di allicina che è un antibiotico naturale.
  • Lo zenzero è un antinfiammatorio, utile anche alla comparsa dei primi sintomi.
  • Cipolla: riduce l’eventuale tosse e raucedine e ha un’azione mucolitica ed espettorante.
  • I cibi piccanti che sono antisettici e, nell’eventualità, esplicano un’azione decongestionante.
  • Yogurt, kefir o integratori di probiotici per la salute intestinale.
  • Zuppe, tisane e brodini, ma anche il tè e il latte caldo, aiutano a reintegrare i liquidi e reidratano tutto il corpo.
  • Pulizia: una costante e minuziosa pulizia dei seni nasali, magari con una soluzione di acqua e sale, è utile per prevenire e trattare il naso chiuso.

Per garantirsi sempre una buona respirazione, i lavaggi nasali sono efficaci, dato che aiutano ad espellere eventuali patogeni prima che attacchino la mucosa.

Una buona dose di attività fisica e un buon riposo sono indispensabili sempre, oltre a ricordare quanto sia importante areare e regolare la temperatura e l'umidità dei luoghi dove si vive (e lavora), evitando di creare un clima troppo caldo o secco, sempre per scongiurare sbalzi di temperatura.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Scrivi commento