Tosse: come curarla con i rimedi naturali

Tosse: come curarla con i rimedi naturali
30 Nov

La tosse è uno dei disturbi più tipici della stagione invernale: il cambio di temperature, l’aumento di umidità, il diminuire delle ore di luce sono tutti elementi che causano un abbassamento delle difese immunitarie lasciando, di frequente, l’organismo come facile preda di infiammazione delle vie respiratorie.

Di per sé, la tosse non è una malattia ma il sintomo di un’irritazione, infatti, è il fisiologico tentativo da parte dell’organismo di espellere un qualcosa che avverte come estraneo. Si suddivide in tosse secca, o stizzosa, e tosse grassa o produttiva

Le principali cause della tosse sono:

- Aria troppo fredda o calda e secca

- Allergie

- Stress

- Ingestione di sostanze particolari

- Inalazione di gas, fumi e profumi

- Fumo

Se non si tratta di un disturbo particolarmente insistente, o legato ad una patologia specifica, condizioni per cui è indispensabile rivolgersi il prima possibile al medico, allora è possibile curarla con l’aiuto di alcuni semplici rimedi naturali:

- Suffumigi con bicarbonato: indicati soprattutto in caso di tosse secca. Per realizzarli basta portare ad ebollizione una pentola con dell’acqua, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e poi inalarne il vapore coprendo il capo con un telo o un asciugamano, per evitare che si disperda possa disperdersi ulteriormente.


- Umidificare gli ambienti: l’aria secca, oltre ad esserne causa, fa peggiorare la tosse per cui si consiglia di umidificare adeguatamente le stanze in cui si soggiorna grazie all’utilizzo di appositi umidificatori cui, volendo, si può aggiungere anche qualche goccia di oli essenziali dal potere calmante.


- Tisane a base di malva: specialmente in caso di tosse stizzosa, queste tisane aiutano a calmare il dolore grazie all’azione anestetizzante della malva.


- Miele e latte caldo: in generale, qualsiasi bevanda molto calda aiuta a lenire l’infiammazione delle vie respiratorie ma il miele, in modo particolare, è in grado di stimolare la secrezione di muco e favorirne l’eliminazione, calmando anche le irritazioni del tratto oro-faringeo. 


Questi sono alcuni dei più validi rimedi naturali per contrastare la tosse. Tu li adoperi già?

O quali rimedi naturali utilizzi?

Raccontaci le tue esperienze! 

Scrivi commento