Proprietà e usi della vitamina C per uso esterno

Proprietà e usi della vitamina C per uso esterno
17 Set

La vitamina C è presente in diversi alimenti, specialmente negli agrumi, ma anche nei peperoni, nei cavoli, nei kiwi e negli spinaci.

Molti di noi la conoscono per la sua capacità di stimolare l’azione del nostro sistema immunitario, ma le proprietà della vitamina C vanno ben oltre il mero proteggerci dal raffreddore, vediamo insieme come.

Vitamina C e la salute della pelle

Nota anche come acido ascorbico, la vitamina C è efficace nel modulare la risposta infiammatoria che viene dall’esposizione ai raggi UV (specialmente quelli UVB, che portano scottature e macchie). È efficace anche nello stimolare la produzione di nuovo collagene ed è presente, infatti, in alcuni cosmetici dedicati per il benessere dei vasi sanguigni.

Le proprietà antiossidanti della vitamina C vengono spesso sfruttate in prodotti come i sieri viso, al fine di rallentare i processi che portano al fotoinvecchiamento, e molti studi hanno mostrato quanto l'applicazione di vitamina C sulla pelle sia efficace per stimolare lo schiarimento di melasmi e lentiggini. Infatti, alcuni sieri contenenti vitamina C sono utili per trattare le iperpigmentazioni della cute, quali le lentigo solari o le macchie dovute al fotoinvecchiamento.

Trattandosi di un principio molto sensibile a luce, al caldo e all’azione dell’ossigeno, la vitamina C nei prodotti per la pelle può degradarsi fino a perdere la propria efficacia, motivo per il quale è importante porre la giusta attenzione sulla conservazione dei prodotti, riponendoli in luoghi della casa non eccessivamente caldi, al riparo dalla luce e non umidi.

In determinati prodotti, per mantenerla al meglio, la vitamina C è presente in polvere, e va attivata con una soluzione specifica che si trova separata in questo tipo di prodotti. Unendole, si preservano le proprietà biologiche delle vitamine, fino a quando la si applica sulla cute.

Generalmente, per assicurare alla pelle un trattamento antiossidante totale, è bene alternare l'applicazione esterna delle vitamine antiossidanti (A, C ed E): in tal modo, la cute trae benessere a fondo dalle proprietà benefiche di ogni singola vitamina.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Scrivi commento