Zeolite: cos’è, a cosa serve e a chi è utile

Zeolite: cos’è, a cosa serve e a chi è utile
04 Nov

Che cos'è la Zeolite?

Con “Zeolite” ci si riferisce a diverse tipologie di minerali che sono caratterizzati da una struttura cristallina e microporosa. Si tratta di una estesa famiglia di minerali che possono avere origine naturale o sintetica e il cui utilizzo e applicazione possono cambiare a seconda delle caratteristiche del minerale stesso.

Il suo utilizzo è da qualche tempo ricorrente nell’ambito dei rimedi naturali, dato che efficace per depurare il corpo da tossine, metalli pesanti e sostanze tossiche, anche se molte ricerche a riguardo sono ancora in atto.

A cosa serve?

Nell’ambito dei rimedi naturali, la zeolite viene inserita all'interno delle formulazioni di integratori alimentari, come elemento naturale ad azione depurativa per il corpo in generale, e il tratto digerente nello specifico, in quanto pare si utile per eliminare tossine, metalli pesanti e radicali liberi.

Generalmente, negli integratori, si trova una zeolite di origine naturale nota come clinoptilolite, in forma polverizzata, oppure all'interno di capsule o compresse. In questa forma, viene adoperata anche per uso topico, per lenire i sintomi di eventuali disturbi cutanei come eczemi, acne, dermatiti e psoriasi.

A chi è utile?

Secondo chi sostiene l’efficacia di questo elemento, esso è molto indicato per chi vuole depurare il corpo da sostanze nocive in esso accumulatesi, in quanto capace di legare o scambiare con i cationi in essa presenti, metalli pesanti, tossine, radicali liberi e altre sostanze potenzialmente dannose.

A tal fine, la zeolite clinoptilolite va assunta per via orale, tramite capsule o compresse da deglutire intere con una cospicua quantità d'acqua; quando la si trova in polvere dovrebbe essere prima sospesa in molta acqua e poi assunta.

L’uso esterno è indicato per la cute che ha bisogno di un’azione emostatica e cicatrizzante. Nell’eventualità si adoperi per ridurre i sintomi di disturbi e malattie della pelle, quali psoriasi, eczemi, acne, la zeolite clinoptilolite va applicata sulla pelle dopo aver formato una sorta di pasta, mescolando un po' di minerale polverizzato insieme a piccole dosi di acqua.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Scrivi commento